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Ciao sono FROBY,
posso rispondere a tutte le tue domande: seleziona l'argomento principale e segui passo passo le indicazioni che ti porteranno alla soluzione in maniera semplice, chiara e veloce!

Nikon

siamo spiacenti di informarti che gli scanner Nikon non sono più riparabili in quanto Casa Madre non fornisce più i ricambi necessari per intervenire.

 

Posso mandarlo se la riparazione non prevede ricambi?

Anche se la riparazione non dovesse prevedere ricambi ma “semplice” manodopera, non possiamo comunque intervenire in quanto non ci è più possibile fisicamente operare sugli scanner.

 

Non posso proprio mandarlo a LTR Service?

No, come indicato sopra, LTR Service non potrà gestire l’assistenza del tuo prodotto.

 

Cosa succede se lo mando a LTR Service?

Il prodotto ti sarà reso non riparato. 

Nikon

Se hai un malfunzionamento su un prodotto Nikon che non è di distribuzione italiana Nital fuori garanzia, NON sarà possibile inoltrarlo presso LTR Service.

 

A chi posso rivolgermi?

Potrai rivolgerti ad uno dei laboratori specializzati presenti sul territorio che collaborano con LTR Service:

DEAR CAMERARoma06.97840745https://www.dearcamera.it/
ADVANCED CSARoma06.37498407https://www.advancedcsa.it/
TECIASFirenze055,359968https://www.tecias.it/

Non posso proprio mandarlo a LTR Service?

No, come indicato sopra, LTR Service non potrà gestire l’assistenza del tuo prodotto, anche se a pagamento.

 

Cosa succede se lo mando a LTR Service?

Il prodotto ti sarà reso non riparato. 

Nikon

Se hai un prodotto Nikon di distribuzione italiana Nital fuori garanzia che presenta un malfunzionamento, sarà necessario farlo pervenire presso il centro assistenza LTR Service di Moncalieri (TO).

 

Come fare?

Potrai far pervenire il tuo prodotto mediante 4 procedure:

  • Spedirlo in autonomia mediante Poste o corriere. In questo caso le spese di spedizione di andata saranno a tuo carico;
  • Spedirlo mediante procedura apposita LTR. I costi e la procedura sono specificati nella PAGINA APPOSITA
  • Spedirlo tramite un centro di raccolta autorizzato vicino a te https://ltr.it/centri-raccolta-autorizzati.php;
  • Consegnarlo di persona presso la sede di LTR Service in via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri (TO) nei giorni e orari disponibili su www.ltr.it

 

Che documenti devo allegare?

Se lo spedisci tramite Centro di raccolta, sarà lui a compilare tutti i dati necessari nell’apposito modulo.

Se lo spedisci in autonomia, dovrai allegare al prodotto una lettera accompagnatoria con indicati:

  • i tuoi dati anagrafici (Nome, cognome, codice fiscale);
  • indirizzo di residenza e fatturazione;
  • contatti (telefono ed e-mail)
  • descrizione del difetto (questa parte è molto importante per comprenderci il difetto e relativa risoluzione).

Potrai registrarti direttamente nel nostro portale stampando il documento completo https://ltr.it/index.php?module=login&method=reg_seleziona_brand oppure scrivere una lettera accompagnatoria a mano/computer.

 

Devo allegare degli accessori?

Gli accessori non sono necessari, a meno che la problematica non derivi dagli stessi (es. batteria non tiene la carica). In tal caso, sarà necessario allegare al prodotto anche gli accessori interessati.

 

Quanti prodotti posso spedire?

Potrai spedire in un unico imballo uno o più prodotti su cui riscontri un malfunzionamento. Se non riesci a identificare la derivazione del problema (es. difetto tra corpo e ottica) potrai inoltrare tutto insieme indicando che non ti è stato possibile risalire alla derivazione del difetto.

 

 

Cosa succede dopo la spedizione?

Una volta che il prodotto perverrà presso il nostro laboratorio, riceverai una comunicazione che ti confermerà l’avvenuta presa in carico del prodotto. Tale comunicazione conterrà un codice di consultazione (o più codici in caso di inoltro di più prodotti) che ti permetterà di seguire lo stato di riparazione del tuo prodotto tramite il seguente link https://ltr.it/statoriparazione

Entro pochi giorni un tecnico specializzato provvederà a periziare il tuo prodotto occupandosi direttamente della riparazione dello stesso.

Successivamente, verrà emesso un preventivo di spesa per ogni prodotto inoltrato.

Tale preventivo includerà tutte le spese che dovrai sostenere in caso di accettazione, inclusi quindi lavorazioni, eventuali ricambi, manodopera, spedizione di rientro e iva.

Se dovessi rifiutare il preventivo con richiesta del reso non riparato, ci sarà un costo fisso indicato nel preventivo che corrisponde a 15 euro + spedizione + iva.

Se rifiutassi il preventivo con richiesta di rottamazione, il prodotto sarà smaltito da LTR Service senza alcun costo a tuo carico.

 

Quali sono i tempi di attesa per la riparazione?

Generalmente il laboratorio terrà il prodotto in riparazione 10 giorni circa. Tuttavia, potrebbero sorgere delle problematiche che portano ad un prolungamento dei tempi, problematiche non dipendenti dal laboratorio stesso come, per esempio, attesa dei ricambi da parte di Casa Madre (qualora ce ne fosse bisogno), test prolungati per l’individuazione del difetto, ecc.

 

Cosa accade dopo la riparazione?

Una volta terminata la riparazione, il laboratorio provvederà a imballare il tuo prodotto affidandolo in seguito al corriere. Una volta partito, riceverai una comunicazione scritta che ti conferma la spedizione del prodotto. Sarà inoltre indicato il tracking utile a consultare la tracciabilità del prodotto.

Se la riparazione sarà avvenuta a pagamento, potrai pagare in contrassegno al corriere al momento del ritiro.

Qualora il prodotto fosse stato spedito mediante rivenditore, le voci sopra indicate riguarderanno lui direttamente.

 

Ci sono altri Centri assistenza in Italia?

L’unico Centro assistenza autorizzato Nikon in Italia è LTR Service www.ltr.it

Sono disponibili sul territorio laboratori specializzati che collaborano con LTR Service reperibili cliccando qui https://ltr.it/index.php?module=public&method=fuorigaranzia

 

 

Il mio prodotto è di vecchia generazione, posso mandarlo?

Se il tuo prodotto è di vecchia generazione (es. Coolpix non più in distribuzione, ottiche non AF)  è possibile che lo stesso sia fuori assistenza.

Potrai verificare se il tuo prodotto è ancora riparabile mediante l'APPOSITA SEZIONE

Se il mio prodotto è fuori assistenza, posso mandarlo?


Non è possibile mandare prodotti fuori assistenza in quanto lo stesso potrebbe esser reso non riparato a fronte di una riparazione non economicamente conveniente e/o a causa dell’assenza di fornitura ricambi da parte di Casa Madre. 

Nikon

Se hai un prodotto Nikon di distribuzione italiana Nital in garanzia che presenta un malfunzionamento, sarà necessario farlo pervenire presso il centro assistenza LTR Service di Moncalieri (TO).

 

Come fare?

Potrai far pervenire il tuo prodotto mediante 5 procedure:

  • Rivolgendoti al tuo Rivenditore che provvederà a spedire il prodotto tramite una procedura apposita;
  • Spedirlo mediante procedura apposita LTR. I costi e la procedura sono specificati nella PAGINA APPOSITA
  • Spedirlo in autonomia mediante Poste o corriere. In questo caso le spese di spedizione di andata saranno a tuo carico;
  • Spedirlo tramite un centro di raccolta autorizzato vicino a te presente in QUESTA LISTA;
  • Consegnarlo di persona presso la sede di LTR Service in via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri (TO) nei giorni e orari disponibili su www.ltr.it

Ho comprato dal vostro store, come procedo?

 Collegandoti nella PAGINA APPOSITA troverai la procedura gratuita per mandarci il prodotto in assistenza.


Che documenti devo allegare al prodotto se lo mando tramite Rivenditore o Centro di raccolta?

L’unico documento valido ai fini della garanzia è il documento d’acquisto (scontrino o fattura). Dovrai quindi consegnare al rivenditore una fotocopia del documento d’acquisto.

 

Che documenti devo allegare al prodotto se lo spedisco autonomamente?

L’unico documento valido ai fini della garanzia è il documento d’acquisto (scontrino o fattura). Dovrai quindi inoltrarci una fotocopia del documento d’acquisto allegato al prodotto.

Inoltre, ci servirà una lettera accompagnatoria con indicati:

  • i tuoi dati anagrafici (Nome, cognome, codice fiscale);
  • indirizzo di residenza e fatturazione;
  • contatti (telefono ed e-mail)
  • descrizione del difetto (questa parte è molto importante per comprenderci il difetto e relativa risoluzione).

Potrai registrarti direttamente nel NOSTRO PORTALE stampando il documento completo oppure scrivere una lettera accompagnatoria a mano/computer.

 

Che documenti devo portare se consegno il prodotto a mano?

L’unico documento valido ai fini della garanzia è il documento d’acquisto (scontrino o fattura). Dovrai quindi consegnarci una copia di tale documento insieme al prodotto.

 

Devo allegare degli accessori?

Gli accessori non sono necessari, a meno che la problematica non derivi dagli stessi (es. batteria non tiene la carica). In tal caso, sarà necessario allegare al prodotto anche gli accessori interessati.

Ricordiamo che gli accessori non hanno estensione di garanzia ma godono solo della garanzia legale.

La batteria invece, è un accessorio soggetto ad usura pertanto, in seguito a perizia si potrà constatare se il difetto deriva da malfunzionamento rientrante nei termini di garanzia o da semplice usura.

 

Quanti prodotti posso spedire?

Potrai spedire in un unico imballo uno o più prodotti su cui riscontri un malfunzionamento. Se non riesci a identificare la derivazione del problema (es. difetto tra corpo e ottica) potrai inoltrare tutto insieme indicando che non ti è stato possibile risalire alla derivazione del difetto.

 

Cosa succede dopo la spedizione?

Una volta che il prodotto perverrà presso il nostro laboratorio, riceverai una comunicazione che ti confermerà l’avvenuta presa in carico del prodotto. Tale comunicazione conterrà un codice di consultazione (o più codici in caso di inoltro di più prodotti) che ti permetterà di seguire lo stato di riparazione del tuo prodotto tramite APPOSITA SEZIONE

Se la spedizione è avvenuta tramite rivenditore, sarà lui a ricevere tale comunicazione. Lo stesso, potrà in seguito fornirti tale codice.

Entro pochi giorni un tecnico specializzato provvederà a periziare il tuo prodotto occupandosi direttamente della riparazione dello stesso.

 

Quali sono i tempi di attesa per la riparazione?

Generalmente il laboratorio terrà il prodotto in riparazione 10 giorni circa. Tuttavia, potrebbero sorgere delle problematiche che portano ad un prolungamento dei tempi, problematiche non dipendenti dal laboratorio stesso come, per esempio, attesa dei ricambi da parte di Casa Madre (qualora ce ne fosse bisogno), test prolungati per l’individuazione del difetto, ecc.

 

È possibile che il mio prodotto non rientri nei termini di garanzia?

La garanzia legale tutela il consumatore da tutti i difetti di conformità riscontrati sui prodotti distribuiti tramite il proprio rivenditore.

La garanzia decade se:

  • gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate;
  • gli apparecchi sono stati danneggiati per incuria o colpa dell'acquirente (es. caduta/urto, ossido);
  • non si presenta il documento d’acquisto o una sua copia;
  • il documento d'acquisto risulta contraffatto o non congruente con il tipo di prodotto o la data di acquisto del medesimo;

 

Quali costi devo sostenere se il prodotto non rientra in garanzia?

Se in fase di perizia dovesse esser riscontrato un guasto non derivante da un difetto di fabbrica, sarà emesso un preventivo di spesa per ogni prodotto che presenta il malfunzionamento.

Tale preventivo includerà tutte le spese che dovrai sostenere in caso di accettazione, inclusi quindi lavorazioni, eventuali ricambi, manodopera, spedizione di rientro e iva.

Se dovessi rifiutare il preventivo con richiesta del reso non riparato, ci sarà un costo fisso indicato nel preventivo che corrisponde a 15 euro + spedizione + iva.

Se rifiutassi il preventivo con richiesta di rottamazione, il prodotto sarà smaltito da LTR Service senza alcun costo a tuo carico.

 

Cosa accade dopo la riparazione?

Una volta terminata la riparazione, il laboratorio provvederà a imballare il tuo prodotto affidandolo in seguito al corriere. Una volta partito, riceverai una comunicazione scritta che ti conferma la spedizione del prodotto. Sarà inoltre indicato il tracking utile a consultare la tracciabilità del prodotto.

Se la riparazione sarà avvenuta a pagamento, potrai pagare in contrassegno al corriere al momento del ritiro.

Qualora il prodotto fosse stato spedito mediante rivenditore, le voci sopra indicate riguarderanno lui direttamente.

 

Ci sono altri Centri assistenza in Italia?

No, l’unico Centro assistenza autorizzato Nikon in Italia è LTR Service www.ltr.it

Nikon

Se hai un prodotto Nikon che non è distribuzione italiana Nital in garanzia che presenta un malfunzionamento, potrai rivolgerti al tuo Rivenditore o al Centro Assistenza LTR Service solo in specifici casi.

I prodotti Nikon che non sono di distribuzione italiana Nital possono essere Europei o Extraeuropei.

 

Come posso sapere se il mio prodotto è Europeo o Extraeuropeo?

Corredato ai prodotti Europei vi è il certificato Nikon Europe Service Warranty, mentre i prodotti extraueropei sono corredati dei certificato Nikon Worldwide Warranty.

Ti consigliamo di consultare l’APPOSITA SEZIONE che ti permette di identificare tali certificati.

 

Come funziona la garanzia Europea?

I prodotti con garanzia Europea godono generalmente di 2 anni di garanzia. Durante il primo anno sarà possibile rivolgersi direttamente al Centro autorizzato Nikon presente nel territorio, che in questo caso è LTR Service.

Dal secondo anno, sarà necessario richiedere assistenza direttamente al proprio rivenditore.

 

Cosa faccio se rientro nel primo anno di garanzia europea?

Potrai far pervenire il tuo prodotto mediante 5 procedure:

  •  Rivolgendoti al tuo Rivenditore che provvederà a spedire il prodotto tramite una procedura apposita;
  • Spedirlo mediante procedura apposita LTR. I costi e la procedura sono specificati nella PAGINA APPOSITA
  • Spedirlo in autonomia mediante Poste o corriere. In questo caso le spese di spedizione di andata saranno a tuo carico;
  • Spedirlo tramite un centro di raccolta autorizzato vicino a te presenti in QUESTA LISTA;
  • Consegnarlo di persona presso la sede di LTR Service in via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri (TO) nei giorni e orari disponibili sul SITO

 

Dovrai allegare copia del documento d’acquisto e il certificato di garanzia europea in originale.

Se lo spedisci autonomamente, dovrai allegare una lettera accompagnatoria con indicati:

  • i tuoi dati anagrafici (Nome, cognome, codice fiscale);
  • indirizzo di residenza e fatturazione;
  • contatti (telefono ed e-mail)
  • descrizione del difetto (questa parte è molto importante per comprenderci il difetto e relativa risoluzione).

Potrai registrarti direttamente nel NOSTRO PORTALE stampando il documento completo oppure scrivere una lettera accompagnatoria a mano/computer.

 

Che documenti devo portare se consegno il prodotto a mano?

Dovrai consegnare copia del documento d’acquisto e il certificato di garanzia europea in originale.

 

Devo allegare degli accessori?

Gli accessori non sono necessari, a meno che la problematica non derivi dagli stessi (es. batteria non tiene la carica). In tal caso, sarà necessario allegare al prodotto anche gli accessori interessati.

Ricordiamo che gli accessori non hanno estensione di garanzia ma godono solo della garanzia legale.

La batteria invece, è un accessorio soggetto ad usura pertanto, in seguito a perizia si potrà constatare se il difetto deriva da malfunzionamento rientrante nei termini di garanzia o da semplice usura.

 

Quanti prodotti posso spedire?

Potrai spedire in un unico imballo uno o più prodotti su cui riscontri un malfunzionamento. Se non riesci a identificare la derivazione del problema (es. difetto tra corpo e ottica) potrai inoltrare tutto insieme indicando che non ti è stato possibile risalire alla derivazione del difetto.

 

Cosa succede dopo la spedizione?

Una volta che il prodotto perverrà presso il nostro laboratorio, riceverai una comunicazione che ti confermerà l’avvenuta presa in carico del prodotto. Tale comunicazione conterrà un codice di consultazione (o più codici in caso di inoltro di più prodotti) che ti permetterà di seguire lo stato di riparazione del tuo prodotto tramite APPOSITA SEZIONE

Se la spedizione è avvenuta tramite rivenditore, sarà lui a ricevere tale comunicazione. Lo stesso, potrà in seguito fornirti tale codice.

Entro pochi giorni un tecnico specializzato provvederà a periziare il tuo prodotto occupandosi direttamente della riparazione dello stesso.

 

Quali sono i tempi di attesa per la riparazione?

Generalmente il laboratorio terrà il prodotto in riparazione 10 giorni circa. Tuttavia, potrebbero sorgere delle problematiche che portano ad un prolungamento dei tempi, problematiche non dipendenti dal laboratorio stesso come, per esempio, attesa dei ricambi da parte di Casa Madre (qualora ce ne fosse bisogno), test prolungati per l’individuazione del difetto, ecc.

 

È possibile che il mio prodotto non rientri nei termini di garanzia?

La riparazione dei prodotti Nikon in garanzia potrà avvenire solo se i documenti dell'apparecchio saranno formalmente regolari e presenti, indispensabile il certificato di garanzia Nikon originale (non sono ammesse fotocopie) e la prova di acquisto. Il prodotto formalmente in garanzia ma danneggiato da evento esterno, ovvero non difettoso di fabbrica, sarà reso al mittente.

La garanzia decade se:

  • gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate;
  • gli apparecchi sono stati danneggiati per incuria o colpa dell'acquirente (es. caduta/urto, ossido);
  • non si presenta il documento d’acquisto e/o il certificato di garanzia europea;
  • il documento d'acquisto e/o il certificato di garanzia risultano contraffatti o non congruenti con il tipo di prodotto o la data di acquisto del medesimo;

 

Cosa accade dopo la riparazione?

Una volta terminata la riparazione, il laboratorio provvederà a imballare il tuo prodotto affidandolo in seguito al corriere. Una volta partito, riceverai una comunicazione scritta che ti conferma la spedizione del prodotto. Sarà inoltre indicato il tracking utile a consultare la tracciabilità del prodotto.

Se la riparazione sarà avvenuta a pagamento, potrai pagare in contrassegno al corriere al momento del ritiro.

Qualora il prodotto fosse stato spedito mediante rivenditore, le voci sopra indicate riguarderanno lui direttamente.

 

Ci sono altri Centri assistenza in Italia?

No, l’unico Centro assistenza autorizzato Nikon in Italia è LTR Service www.ltr.it

 

Cosa faccio se rientro nel secondo anno di garanzia europea?

Durante il secondo anno di garanzia europea dovrai rivolgerti necessariamente al tuo Rivenditore.

 

Cosa faccio se rientro nella garanzia extraeuropa?

Se il tuo prodotto non rientra nella garanzia europea, bensì è un prodotto extra continentale, l’unico che potrà farti godere della garanzia è il tuo Rivenditore. Dovrai quindi rivolgerti a quest’ultimo per richiedere assistenza. 

Vuoi ricevere via email questa procedura di assistenza?