La Garanzia Legale, informativa semplificata
Chi ha diritto alla Garanzia Legale?
Il Codice del Consumo (art. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore, ovvero le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti.

La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con Partita IVA da professionisti e imprese.
Cos'è il difetto di conformità?
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore.
Quanto dura la Garanzia Legale?
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
Quali sono i diritti del consumatore?
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, sempre che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; in via subordinata, ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l'entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere eseguite entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore. La tempistica dell'assistenza è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e dalla natura del difetto.
Che cosa occorre per denunciare il difetto del prodotto?
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto il consumatore deve esibire lo scontrino d'acquisto. È necessario conservarlo come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto come ad esempio l'estratto conto o lo scontrino della carta di credito o del bancomat, la foto o scansione dello scontrino inviata contestualmente alla registrazione del prodotto sul sito del gruppo Fowa-Nital.